Miele


Tenuta Santa Cecilia collabora con un'azienda apistica dell'Associazione Apicoltori dell'Emilia Romagna.

 

Gli alveari e il pascolo delle api della Tenuta Santa Cecilia sono condotti con metodo biologico, senza utilizzare nessun preparato chimico o di sintesi per la gestione sanitaria delle api e per il mantenimento dei terreni.

 

La biodiversità botanica della tenuta garantisce alle nostre api nutrimento durante il corso di tutto l'anno. Quando ha raggiunto un'umidità adeguata per una lunga conservazione il miele viene raccolto ed estratto dal favo senza essere sottoposto a processi di riscaldamento. Dopo un breve periodo di decantazione in appositi contenitori è pronto per essere invasettato.

 

 

 

 

IL RUOLO DELLE API NELL'ECOSISTEMA

 

Tra gli impegni della nostra azienda per la preservazione della biodiversità vi è la sensibilità al mondo delle api nell'ecosistema.

Le Api sono un importante indicatore della salute di un luogo, svolgono la funzione di "sentinelle ambientali". Questi insetti infatti sono molto sensibili ai cambiamenti che intervengono nell'ecosistema in seguito all'azione dell'uomo. Il declino del loro numero è indice di un peggioramento della qualità dell'ambiente in cui viviamo.

Le nostre vite e quelle dell'intero pianeta, dipendono dall'instancabile lavoro di questi insetti. Le api sono responsabili dell'impollinazione di ben 400 specie di piante necessarie per la vita dell'uomo e degli animali. Sono inoltre in grado di disseminare nell'ambiente circostante i semi delle piante e il loro lavoro incide sulla qualità dei frutti. 

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla moria di interi alveari in diverse zone d'Italia e del mondo.

Le principali minacce sono costituite da:

- La riduzione di risorse alimentari, determinata dall'industrializzazione e dalle monoculture

- La perdita di habitat per fare il nido, determinata dall'eccessiva urbanizzazione

- L'uso di prodotti chimici per l'agricoltura, in particolare pesticidi

 

LE API NEL VIGNETO

 

Il lavoro congiunto di viticoltori e apicoltori può salvare le api dall'estinzione e migliorare contemporaneamente la salubrità dell'ambiente!

La presenza di questi insetti nel vigneto diventa un segno tangibile dell'utilizzo di processi eco-sostenibili e dell'assenza di sostanze chimiche.

I benefici delle api per l'uva: le api manifestano una maggiore vitalità, la produzione del vino risulta migliorata. L'azione di questi insetti funge da vettore dei lieviti sulla buccia e aiuta, attraverso l'azione cicatrizzante che svolgono sull'acino, a tenere sotto controllo le malattie come il marciume acido ed eventuali ferite causate da agenti atmosferici come la grandine. 

Nei vigneti in cui sono presenti degli alveari si è osservata la capacità da parte delle piante di aumentare la produzione di uva, in particolare in annate piovose. Questo perché l'ape funge da impollinatore anche nelle piante di vite. Inoltre essendo un vettore di lieviti, le fermentazioni in cantina risultano più regolari.

 

QUAL E' IL RUOLO DI NOI VITICOLTORI NEI CONFRONTI DELLE API?

 

Siamo tenuti ad effettuare i trattamenti fitosanitari di sera, in assenza di vento. Inoltre l'installazione di siepi, boschetti, fasce tampone ai margini dei vigneti aiuta il mantenimento della biodiversità.

Tra gli impegni della nostra azienda per la preservazione della biodiversità vi è la sensibilità al mondo delle api. Abbiamo iniziato nel 2021 a seminare tra i filari un miscuglio di semi da sovescio composto da graminacee, leguminose e crucifere utili sia per migliorare la fertilità e la struttura del terreno, che per fornire nettare e polline per le api durante la loro fioritura.

Tra api e agricoltura c'è un rapporto indissolubile. E' facile a questo punto comprendere la loro importanza e la necessità di compiere uno sforzo collettivo per preservare la loro esistenza.